fbpx

Letteratura

Associazione Culturale “San Ginesio” – MATTEO MARANGONI

Matteo Marangoni è nato a Macerata, il 5 Luglio 1974.
Operatore culturale e scrittore.
È stato uno dei soci fondatori con mansioni di segretario/tesoriere dell’Associazione culturale Rebis (operante in campo teatrale ecc.) e dell’Associazione culturale Forward Agency (operante in campo musicale ecc.).
È stato anche co-organizzatore-promotore di mostre d’arte moderna e contemporanea, di festivals-spettacoli teatrali e collaboratore di eventi musicali in Italia.
Ultimamente collabora con l’Associazione culturale Terra dell’Arte (operante nel settore dell’arte contemporanea ecc. – si vedano Il Premio Nazionale di Poesia “Poesie al Mondo” e il Festival di Teatro, Danza, Musica e Poesia Notti d’Estate), l’Associazione culturale “San Ginesio” (operante in campo teatrale ecc. – si vedano eventi come la Giornata Mondiale della Poesia e del Teatro, il Maggio dei Libri, Il Festival Sudamericana e Libriamoci) e la Fondazione Europea F.O.R.A.R.T. (in qualità di collaboratore amministrativo).
Da alcuni anni si è distinto infine come scrittore – autore di poesie – racconti, anche in collaborazione con le realtà culturali di cui sopra, partecipando a concorsi di poesia – racconti nazionali, pubblicando testi, partecipando a letture di poesie – racconti ecc. (si vedano il testo pubblicato Testi ed immagini, i testi editati con Aletti Editore, Giulio Perrone Editore, le Edizioni Progetto Cultura e altri siti on line ecc, la partecipazione con successo al Premio di Poesia Lorenzo Montano, al Premio Letterario Internazionale Città di Sassari, ai Concorsi “Spazi Transitori” e Resilienza di Circuiti Dinamici, all’edizione 2018 del Premio Nazionale di Poesia Terra di Virgilio di Mantova e del Premio Domenico Ciampoli di Atessa – sezione twitter – dove si è poi classificato al terzo posto – all’edizione 2019 del Concorso Letterario “Amilcare Solferini” di Rodallo – dove si è poi classificato al primo posto – e ai Festivals Umbria Art di Terni e La Rocca dei Poeti di Tuscania ecc.).
Nel 2017 ha conseguito infine una Certificazione di specializzazione IFTS in “Tecniche per la promozione di prodotti e servizi turistici con attenzione alle risorse, opportunità ed eventi del territorio. Accoglienza sostenibile anche per i disabili, con riferimento anche ad itinerari culturali, naturalisti ecc.”.
Altro indirizzo social: https://www.facebook.com/sudamericanafestival/

Associazione Culturale “San Ginesio” – RITA BOMPADRE

Rita Bompadre è operatrice culturale, scrittrice, poetessa. Vive e lavora a San Ginesio (Macerata).
Socio Onorario dell’UNS – Unione Nazionale Scrittori e Artisti – Roma.
Iscritta all’Albo degli Scrittori Italiani ed Europei – UNS Roma.
Iscritta all’Albo dell’Ordine degli Scrittori Fernando Palazzi – Roma Gruppo Cultura Italia.
Iscritta alla S.I.A.E. Sezione OLAF N° di posizione: 151750 nella qualifica di Autore Opere
Letterarie dal 2004.
Ha pubblicato tre raccolte di poesie: “Collezione privata” (Bravi Edizioni, Macerata 1999), “Blu notte” (Bravi Edizioni, Macerata 2002), “Ad arte” (Bravi Edizioni, Macerata 2006).
Ha partecipato al Workshop di scrittura creativa di Cinzia Tani tenutosi all’interno del Festival Notti d’Estate 2016 a cura di Terra dell’Arte e Museo MIDAC di Belforte del Chienti (MC).
Ha partecipato con le sue opere a Reading poetici e Rassegne Nazionali di Poesia.
Ha ottenuto Premi assoluti e Riconoscimenti al Merito Poetico in importanti concorsi letterari
nazionali. Suoi scritti sono presenti in riviste e antologie poetiche nazionali ed internazionali on line e cartacee.
Dall’anno 2013 ha contribuito alla realizzazione di eventi culturali all’interno dell’Associazione Culturale “San Ginesio”, della quale è Vice Presidente.
Si ricordano in particolare “La giornata Mondiale della Poesia”, “Il Maggiolibri”, “Libriamoci”, manifestazioni artistiche di lettura espressiva e comprensione di testi letterari e poetici, con la collaborazione degli studenti degli Istituti di Istruzione Superiore della città di San Ginesio.
Dal 2013 segue il Centro di Lettura “Arturo Piatti”, biblioteca istituita presso l’Istituto Comprensivo “V. Tortoreto” di San Ginesio, che oggi ha sede a Ripe San Ginesio. Dal 2013 partecipa alle edizioni del Festival Sudamericana, progetto artistico nato dall’Associazione Culturale “San Ginesio”, in collaborazione con le realtà locali culturali, per valorizzare la cultura sudamericana attraverso l’espressività e l’intensità dell’opera poetica: https://www.facebook.com/sudamericanafestival/
Dal 2015 fa parte dell’evento “Libri in libertà”, maratona di libera lettura aperta a tutti gli amanti dei libri, in qualità di organizzatrice.
Dal 2019 è presente in varie testate on line con le recensioni di libri (Rai Cultura – Letteratura, L’Altrove – Appunti di poesia, Tellus folio giornale web, Fabrizio Bregoli – Poesia, Estetica – mente, Laboratori Poesia, Margini in/versi, Il lettore incallito, Pioggia Obliqua – scritture d’arte, Le stanze di carta, Rubrics, Il visionario – blog di poesia, Iris News, Altritaliani, Niederngasse, Evidenzialibri, Satisfiction, Diacritica, Inverso).