Gruppo Fotografico F7

f7

Gruppo Fotografico F7
C/O Marco Pierfederici
Via A.Volta,103
60019 Senigallia (AN)
Tel.0717921612 – Cell.3398389337 e-mail: marcopierfederici@teletu.it

Storia

Il Gruppo Fotografico F7 nasce ufficialmente nel Marzo del 1990 dall’idea di alcuni amici che, uniti da una comune passione per la fotografia, decidono di intraprendere insieme un percorso amatoriale.

Il nome F/7 deriva dal numero dei 7 soci fondatori.

Si tratta di un’associazione autonoma con un proprio statuto che ha come finalità la diffusione dell’arte fotografica, il perfezionamento della tecnica e la promozione di eventi legati al mondo della fotografia, anche in collaborazione con altre associazioni fotografiche ed enti locali.

Il gruppo è iscritto alla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche ed è inserito tra le associazioni della Consulta per la Cultura di Senigallia.

All’interno del gruppo coesistono diverse “scuole di pensiero” che spaziano dai più moderni metodi di elaborazioni e stampe digitali, passando per la stampa in bianco e nero realizzata in camera oscura fino ad arrivare alle più antiche tecniche di ripresa come la fotografia stenopeica e gli antichi procedimenti di stampa a contatto utilizzati dai pionieri della fotografia.