Chi siamo

shutterstock_482236276_1
shutterstock_525198061_ Workspace_1

CONTESTO

Il contesto di riferimento della proposta progettuale è il territorio dell’Ambito Territoriale Sociale n. 8 Arcevia, Barbara, Castelleone di Suasa, Corinaldo, Ostra, Ostra Vetere, Senigallia, Serra de’ Conti, Trecastelli. Senigallia oltre ad essere il Comune dove è residente il maggior numero di giovani, è anche sede di cinque Istituti di Istruzione di Secondo Grado. Questo fa sì che gran parte dei giovani provenienti dal territorio suddetto (e non solo) si riversi all’interno del polo scolastico frequentando Senigallia non esclusivamente per la scuola ma anche per altre occupazioni.

BISOGNI

I bisogni percepiti ed emersi, dal costante monitoraggio delle attività realizzate e coordinate dall’intero Ambito, sono la mancanza di un tessuto e di uno spazio di accoglienza informale dell’espressività artistica giovanile, che possano contenere i talenti emergenti, e non solo, favorire una contaminazione reciproca e il movimento dei giovani artisti nei territori dell’Ambito al fine di rafforzare le opportunità esistenti di partecipazione e di divertimento.

PROGETTO

Il Progetto ARTISTIKAMENTE.COM prende avvio dall’ultima azione del precedente progetto CO.ES.A. – COntesti ESpressivi e di Aggregazione, il quale ha attivato un percorso di condivisione delle espressioni artistiche giovanili realizzando una rassegna musicale, percorsi espressivo-corporei e di arti visive.

Il nuovo progetto in linea con gli obiettivi del bando della Regione Marche (Decreto del Dirigente della P.F. Politiche Giovanili e Sport n. 117 del 20/11/2019 – Criteri e modalità per finanziamento progetti intervento “decido liberaMente”) intende valorizzare i giovani talenti potenziando le Life Skills, dando vita a movimenti artistici circolari su tutto il territorio, creando momenti e spazi di esibizione.

OBIETTIVI

Le varie azioni del Progetto sono tra loro legate dall’intento di valorizzare il protagonismo giovanile nella partecipazione alla vita del territorio e l’espressione dei propri talenti. Tali azioni trovano coerenza nel dare pari dignità alle diverse espressioni artistiche, ai vari Comuni e ai giovani talenti favorendo il confronto tra artisti su nuovi territori.

ATTIVITA’

  • Riconoscere ARTISTIKAMENTE.COM quale “luogo” in cui gli artisti possono diventar parte della rete artistika ed iscriversi per incontrarsi, conoscersi e collaborare alla realizzazione di eventi e iniziative che permettano di far conoscere la loro forma d’arte.
  • Organizzazione di laboratori e di corsi specializzati tenuti da professionisti riconosciuti di volta in volta nell’ambito delle diverse aree artistiche.
  • Avviare “call” e bandi mediante i quali i talenti possano presentare le proprie candidature per partecipare a laboratori o corsi formativi gratuiti, specialistici ma personalizzati, tenuti da professionisti, nelle categorie di appartenenza.
  • Presentare le esperienze maturate dai soggetti destinatari, presentare gli artisti e le associazioni/enti Partner del Progetto.

Progetto di

Con il sostegno di

In collaborazione con